Non stiamo mai dietro le quinte.

L'Università di Macerata è tra i principali sponsor di Musicultura, una della più interessanti e innovative rassegne dedicate alla musica d'autore, con protagonisti famosi e nuovi talenti.
Dove ci sono cultura e creatività ci siamo anche noi. Per conoscerci meglio, vai su www.unimc.it e prendi nota.
Musicultura, allo Sferisterio di Macerata, dal 22 al 24 giugno 2007.

Progettazione grafica e illustrazione, 2007
Studio Iceberg, Macerata
Creative direction: Luigi Giuliano
Art direction: Simona Castellani
Copywriting: Massimo De Nardo
Spaghetti grafica 2
Contemporary Italian Graphic Design
26 novembre 2009 – 10 gennaio 2010
Triennale di Milano

A cura del Ministero della Grafica
Coordinamento generale: Silvana Annicchiarico

Triennale Design Museum e Ministero della Grafica presentano Spaghetti Grafica 2, una grande collettiva dedicata alla grafica italiana, che vede la partecipazione di un selezione di 95 studi fra quelli che, nello scorso gennaio, hanno aderito al secondo bando di concorso lanciato dal Ministero della Grafica.
Attraverso 125 progetti selezionati tra i 1300 arrivati da tutte le regioni d’Italia, la mostra è un viaggio alla scoperta della grafica italiana, che ne documenta gli sviluppi recenti e la capacità di rinnovarsi costantemente portando avanti una grande tradizione.
L’allestimento prevede una divisione in tre spazi: un’area progetti con la selezione dei lavori, un’area di incontro e scambio dove consultare i portfolio dei singoli studi, una mostra fotografica con immagini scattate dai designer dentro il loro ambiente di lavoro.
La mostra si presenta come un grande racconto di progetti e di esperienze dove è possibile vedere, approfondire e scoprire il backstage di ogni lavoro. Si tratta di un racconto corale fatto di immagini, segni e pittogrammi che diventano i principali protagonisti.
La mostra e il libro Spaghetti Grafica 2 sono la diretta prosecuzione del volume Spaghetti Grafica, a cura del Ministero della Grafica, il primo libro che ha censito ufficialmente il panorama della grafica in Italia, e forniscono un’occasione a curiosi, addetti ai lavori e appassionati di confrontarsi sul tema della grafica italiana contemporanea.
La collaborazione col Ministero della Grafica si colloca in un percorso di analisi, valorizzazione e promozione della nuova creatività italiana che Triennale Design Museum sta portando avanti, sulla linea del censimento e dell’omonima mostra The New Italian Design (che già nel 2007 proponendo una ricognizione del nuovo design italiano aveva selezionato 22 progettisti nell’ambito del graphic design), del progetto Prime Cup e del ciclo di mostre del CreativeSet.
Back to Top